Tappa 11.
Montetiffi - San Giovanni in Galilea

Montetiffi – Ponte Rosso – Ponte Uso – San Donato – San Giovanni in Galilea

Da Montetiffi, a 405 metri di quota, prendiamo la strada in discesa fino all’incrocio. Qui si prosegue dalla parte opposta, sullo stradello in salita, poi lungo il crinale e, dopo circa 800 metri, svoltiamo a destra fino ad arrivare sulla strada asfaltata. In queste località siamo nel cuore del paradiso dei ciclisti. Queste località sono note a migliaia di appassionati che percorrono queste strade poco frequentate attraversate dall’itinerario della Gran fondo più nota al mondo, la Nove Colli che parte e arriva da Cesenatico, ogni anno, nel mese di maggio.

 Dalla parte opposta della strada attraversiamo il campo e, poco dopo, prendiamo a sinistra, fino ad arrivare a Pietra dell’Uso. Svoltiamo a destra sulla strada asfaltata e, poco dopo, svoltiamo a sinistra. Seguiamo le indicazioni che ci porteranno lungo il torrente Uso, a tratti sentiero e a tratti asfaltato. Giunti a Ponte Uso, che troviamo sulla sinistra in alto, proseguiamo in via Circonvallazione e, alla fine di questa, ci troviamo sulla provinciale che seguiamo per 300 metri, poi svoltiamo a sinistra, in salita.

Arrivati all’agriturismo svoltiamo a destra, attraversiamo il parco San Donato e ci ritroviamo nuovamente sulla strada asfaltata. Alla rotonda proseguiamo a destra fino a Sogliano al Rubicone.

Da piazza Matteotti, che sorge in cima al borgo e dove si può osservare la ex Casa del Fascio e la Fontana delle farfalle opera di Tonino Guerra, si prende il sentiero nel bosco. Giunti sull’asfalto svoltiamo a destra in via Ugo La Malfa e poi a sinistra sulla provinciale. Dopo il Villaggio Baviera (sulla sinistra) svoltiamo a destra, in direzione San Giovanni in Galilea che raggiungeremo dopo cinque chilometri e mezzo da Sogliano.

Clicca sull'immagine della tappa per passare alla modalità interattiva

Punti di interesse

Montetiffi
Sogliano al Rubicone
San Giovanni in Galilea